Gruppo Vegé

Gruppo Vegé

Nuovi Uffici GRUPPO VEGE’ in via Lomellina 10 – Milano

Progetto Interiors e Direzione Artistica: Granese Architecture & Design Studio

Gruppo VéGé rappresenta una scelta innovativa nel panorama della moderna distribuzione associata italiana.
Il Gruppo riunisce 40 imprese mandanti, accomunate da una strategia coerente con il modello dell’impresa familiare ed il solido presidio dei bacini territoriali in cui ciascuna Impresa opera.
Con oltre 3.000 punti di vendita (supermercati, ipermercati, superette, discount, specializzati e cash & carry) dislocati in modo capillare su tutto il territorio nazionale, Gruppo VéGé si configura come uno dei più importanti network di vendita del nostro Paese.

La Sede Centrale coordina le attività commerciali, offrendo oltre alla contrattualistica una valida consulenza agli associati in termini di: promozioni efficaci e di sicuro impatto, assortimenti studiati sulle esigenze dei singoli bacini di utenza e molteplici servizi in punto di vendita per aumentare la soddisfazione dei Clienti e ridurre i costi complessivi di filiera.

Considerata la forte espansione del Gruppo negli ultimi anni ed una nuova immagine coordinata basata su Trasparenza Affidabilità ed Innovazione , si è reso necessario ristrutturare di pari passo anche la Storica Sede Centrale ubicata a Milano in via Lomellina 10 che dagli anni inizi anni ‘80 non aveva avuto alcun intervento estetico e funzionale.

Il fabbricato di proprietà del Gruppo è costituito da tre piani di circa mq. 550 cadauno e per una superficie complessiva di circa mq. 1600.

Nel 2016 parte il progetto di Ristrutturazione Interiors curato dal Granese Architecture & Design Studio che si è basato principalmente nel consolidare la tradizionale immagine Italiano ed innovandola con un linguaggio moderno ma non modaiolo. Il rispetto ambientale e la eco sostenibilità sono stati gli elementi base per la corretta progettazione Architettonica che ha visto lo studio dell’arch. Diego Granese entrare nei minimi dettagli costruttivi ed esecutivi con un design personalizzato e molto raffinato.

  • MATERIALI

Nella scelta dei materiali e delle finiture si è tenuto in debito conto dell’imbatto ambientale sia degli stessi materiali che della loro posa in opera ma anche del loro futuro smaltimento.

Ecosostenibilità e progettazione integrata sono stati il “filo conduttore” di questo ambizioso progetto.

  • PARETI_ Boiserie alle pareti realizzate con rivestimenti riclicati e riciclabili effetto legno in carta riciclata 3D su MDF questo per non danneggiare il patrimonio boschivo e per incrementare lo sviluppo di fonti alternative all’approvvigionamento di materiali .
  • PAVIMENTI E RIVESTIMENTI_ Pavimentazioni e Rivestimenti in Gres Porcellanato da mm. 6 effetto marmo statuario e pietra lavica. Materiali che rappresentano egregiamente i materiali naturali ma trattandosi di materiale riciclato e riciclabile crea un bassissimo impatto all’ecosistema. Inoltre la scelta di tali materiali è scaturita principalmente alla volontà di non rimuovere le vecchie pavimentazioni ( circa mq. 1500 ) ed i relativi massetti; infatti con tale tipologia a bassissimo spessore si è riusciti a non sovraccaricare i solai esistenti ed a porre in opera le nuove pavimentazioni e rivestimenti senza demolire l’esistente. Ciò ha garantito una esecuzione in tempi più ristretti, una economia dei costi ed un bassissimo impatto ambientale in quanto non si sono sviluppati materiali da rifiuto.
  • ILLUMINAZIONE NATURALE_ Al fine di garantire un buon rapporto di illuminazione naturale si è scelto di dividere i vari ambienti lavorativi con pareti vetrate trasparenti e fonoassorbenti in modo tale da avere una qualità della luce ottima ed un ottimo isolamento tra gli ambienti di lavoro.
  • CLIMATIZZAZIONE _ L’impianto di climatizzazione è stato realizzato con pompe di calore ma contestualmente grazie a schermature verticali interne si sono abbassati i carichi di irraggiamento al fine di contenere i costi dei consumi energetici di raffrescamento. In merito al riscaldamento utilizzando Boeserie alle pareti ed in particolar modo alle pareti esterne si sono isolati maggiormente gli ambienti al fine di avere un abbattimento degli indici di raffreddamento e riscaldamento dato dalle vetuste e non coibentate pareti esterne.
  • ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE_ Grande importanza è stata data all’illuminazione artificiale che integrandosi egregiamente con quella naturale soddisfa i valori minimi dettati dalle Normative in materia di specifici locali di lavoro. L’utilizzo totale dei LED in 3000GK (luce calda) con specifiche parabole interne ha generato un enorme risparmio energetico ed un confort di grande livello.
  • ACUSTICA_ L’acustica è stato un altro fattore molto importante nelle fasi di progettazione ma principalmente in quelle di realizzazione. Velette acustiche tra i vari ambienti, isolamenti tra le pareti, isolamenti in controsoffittatura e l’utilizzo di pannelli in lamiera traforata hanno garantito un confort acustico di molto superiore a quello previsto per legge.
  • ARREDI_ Ergonomia, qualità e durabilità sono le caratteristiche essenziali della scelta degli arredi. Garantire un’immagine sobria ma efficace e durevole nel tempo è stato il “leitmotiv” dell’intervento. Sono stati utilizzati pochi arredi ma molto funzionali ed ergonomici ciò al fine di evitare gli inutili sprechi. Durabilità dei prodotti e loro funzionalità fanno da padrona in tale intervento di Restyling.
  • MATERIALI_ I materiali utilizzati provengono tutti da Aziende leader Italiane ed Internazionali, sono certificati secondo le Norme più restrittive in materia e sono tutti garantiti dalle Aziende fornitrici. Il 90% dei materiali utilizzati sono riciclabili .
  • VERDE_ Uno dei temi del progetto di Restyling è stato il VERDE che progettato e curato da una nota Paesaggista è diventato uno dei punti focali dell’intero intervento. In quasi tutti i locali si beneficia della vista del Verde sia come Giardino Esterno (Corte) che come Giardino D’Inverno, che come piante ornamentali all’interno dei locali. Le piante oltre a generare un sereno impatto visivo, sono anche generatrici di ossigeno contribuendo in tal modo al miglioramento della qualità dell’aria interna ed esterna.
  • ASCENSORE_ Al fine del superamento delle barriere architettoniche e visto che ve ne era la possibilità senza ulteriori opere si è introdotto un ascensore di piccole dimensioni tale da garantire l’utilizzo da parte dei dipendenti come anche da parte di disabili. Lo stesso ascensore collega tutti e tre i piani del fabbricato in uso.
  • ATTENZIONE AI DIPENDENTI E QUALITÀ DELL’AMBIENTE DI LAVORO
    • interconnessione con la qualità del lavoro per lavorare bene in un ambiente salubre e sicuro
    • set acustici per separare gli ambienti e anche la controsoffittatura
    • vano ascensore per il superamento delle barriere architettoniche
    • attrezzature ed ergonomia delle sedute
  • GESTIONE DEGLI SPAZI
    • layout integrato degli uffici
    • giardino pensile esterno e cura del verde realizzati con il contributo di un paesaggista
  • FORNITORI
    • I fornitori sono stati scelti secondo criteri molto rigidi e selettivi. I punti di forza delle selezioni sono stati principalmente : l’Italianità, la qualità, il l’ottimo rapporto qualità/prezzo, la posa in opera da parte della medesima Azienda, l’assistenza post vendita, le certificazioni Europee, l’estetica.
    • I fornitori sono diventati Partner dell’iniziativa di Ristrutturazione e quindi visti i fattori determinati delle loro scelte diventeranno forniture leader anche per gli associati in quanto gli stessi beneficeranno delle condizioni di vendita ed assistenza già sviluppate in sede di trattativa con la VEGE’.
    • Si è data la priorità alle materie prime locali, ai fornitori locali, opzione che comporta anche minori costi di trasporto e conseguentemente un minore livello di inquinamento legato al ciclo di vita del manufatto

Un progetto integrato ed innovativo che ha dato una nuova biglietto visibilità  ad uno Storico Gruppo Italiano che oramai si affaccia sulla scena Internazionale della Distribuzione Moderna.

Categoria:

Studio
Lungomare Cristoforo Colombo 281
Salerno

Email:
info@granese-design.com

Tel:
+39 089/331979
Mobile:
+39 328/3162047